Locorotondo Cisternino Martina Franca Pezze di Greco Locorotondo

Il Credito Cooperativo

Il Credito Cooperativo è un Sistema strutturato su una rete composta da 400 Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali (Casse Raiffeisen in Alto Adige), da strutture associative e da imprese che garantiscono al Sistema, coerentemente con i suoi valori e con la sua identità cooperativa, un'offerta di prodotti diversificata e completa.
La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali.
Capillarmente diffuse nel nostro Paese, da 130 anni svolgono il loro ruolo di banche del territorio, assolvendo a una funzione specifica, quella di promuovere sviluppo e di rispondere alle necessità economiche e sociali delle comunità locali, così come espresso nell'art. 2 dello Statuto delle BCC.

Ieri come oggi, le BCC sono impegnate a essere:

  • Buone banche, garantendo la solidità e l'efficienza dell'impresa, controllando e gestendo i rischi, realizzando un'organizzazione idonea, assicurando un'offerta competitiva.
  • Buone cooperative, con un'identità comune e condivisa, sostenendo la partecipazione reale dei soci, aiutando a sviluppare il territorio in cui hanno sede, creando fiducia nella comunità.
  • Buone imprese di rete, condividendo, in autonomia, valori, cultura, strategie, un sistema organizzativo e una continuità operativa, per essere sempre più efficienti sul mercato.

Tutti i numeri delle Banche di Credito Cooperativo

394 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali
4.448 sportelli
1.135.096 soci
37.000 dipendenti (compresi quelli delle Società del sistema)

La struttura del Credito Cooperativo

Il Credito Cooperativo è un Sistema nazionale che si articola in due versanti: associativo e imprenditoriale. Il versante associativo è suddiviso in tre livelli: locale, regionale e nazionale.
Le Banche di Credito Cooperativo aderiscono alle Federazioni Locali (che rappresentano una o più regioni e in totale sono 15) che, a loro volta, sono associate a Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC-CR, che svolge funzioni di rappresentanza e tutela della categoria e di assistenza di carattere legale, fiscale, organizzativo, di comunicazione, di formazione a favore di tutto il Sistema del Credito Cooperativo.

Il sistema delle BCC

Il versante imprenditoriale è costituito dal Gruppo bancario Iccrea, rappresentato dalla Capogruppo, Iccrea Holding, e dalle Società da questa controllate, che predispongono prodotti e servizi a beneficio esclusivo delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.
I servizi e i prodotti alle BCC-CR sono anche erogati da Cassa Centrale Banca, che opera in stretta collaborazione con le Federazioni Locali e le società informatiche del nord est e Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige, che offre alle Casse Raiffeisen associate una serie di servizi di supporto alla gestione bancaria e finanziaria attraverso i suoi reparti commercio, finanza, tesoreria e sistemi di pagamento.


Federcasse, Federazione Nazionale
Gruppo Bancario Iccrea
Cassa Centrale Banca
Punto Macro - Analisi macroeconomica mensile



Fonte Federcasse



icon utilities Validazione W3C CSS Validazione WAI AA Auriga spa - the banking e-volution Validazione W3C XHTML logo BCC Locorotondo

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LOCOROTONDO
Cassa Rurale ed Artigiana - Società Cooperativa
Sede Legale: Piazza G. Marconi, 28 – 70010 Locorotondo (BA)
Tel. 080.4351311 - Fax 080.4316601
E-mail: segreteria@bcclocorotondo.it
P.E.C.: segreteria@pec.bcclocorotondo.it

Registro delle Imprese di Bari, C.F./P.I. 00369440722 – Albo delle Banche N. 4494 – Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia, al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo.

Banca | Filiali | Socio | Privati | Imprese | Carte di Debito/Credito | Internet Banking | Contatti | Mappa del sito