Storia

Nella nostra storia c’è scritta anche la tua

Quella delle Banche di Credito Cooperativo è una storia lunga più di un secolo: dalla Rivoluzione Industriale di fine ‘800 agli stravolgimenti politici e sociali del ventesimo secolo, fino alle nuove sfide del millennio appena iniziato.

1953

Nasce la BCC di Locorotondo

Nasce nel 1953, la Cassa Rurale ed Artigiana. Costituita da 80 soci fondatori che, interpretando la necessità della comunità contadina, artigiana ed operaia di Locorotondo, categorie storicamente trascurate se non addirittura vessate dall’allora sistema bancario, di poter contare su un Istituto di credito vicino alle loro esigenze, costituiscono la loro banca.

Infatti, l’art. 2 dello Statuto approvato che recita:”La Società ha lo scopo di procurare il credito in primo luogo ai propri soci e di compiere le operazioni ed i servizi di banca consentiti dalla legge e dal presente Statuto prevalentemente a favore degli agricoltori e degli artigiani, il miglioramento delle condizioni morali ed economiche dei quali costituisce la sua principale ragione di essere. La Società si propone pure di fare opera di propaganda per il risparmio e la previdenza”, dà l’esatto significato del bisogno.

L’operatività inizia nel 1954 e registra crescita ininterrotta. Il susseguirsi degli incrementi di clientela e di masse amministrate determina continui spostamenti fino alla Sede Centrale odierna di Piazza Marconi in Locorotondo.

Anni '90

La crescita

Nel 1994 assume la denominazione di Banca di Credito Cooperativo, adeguandosi alle nuove disposizioni che, oltre al diverso nome, ampliano in modo sostanziale l’attività.

L’operatività si estende: nel 1995 a Cisternino viene aperta la seconda filiale della BCC di Locorotondo.

2001

Apertura filiale a Martina Franca

Nel 2001 la Banca prosegue la sua espansione territoriale con l'apertura della filiale di Martina Franca.

2004

Apertura filiale a Pezze di Greco

Gli obiettivi di espansione territoriale proseguono con l'inaugurazione del quarto sportello in località Pezze di Greco a Fasano. 

2017

Adesione al Gruppo Cassa Centrale

Nel maggio 2017, l'assemblea dei soci della BCC di Locorotondo delibera all’unanimità l'adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca.

2021

Apertura filiale a Fasano

Negli anni più recenti la BCC di Locorotondo consolida il presidio sul territorio con l'apertura della filiale a Fasano

2022 

Ancora più vicini al territorio: la costituzione della Fondazione Chaìre ETS e della Mutua Dott. Consoli

La Fondazione Chaìre ETS nasce con lo scopo di offrire a favore della collettività, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e con particolare attenzione verso la popolazione residente nel territorio d'intervento del Fondatore, servizi sanitari, socio - sanitari, educativi, sportivi, culturali e formativi, nonchè finalizzati alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali e alla promozione dell'offerta turistica del territorio. 

Nel 2022 nasce anche la Mutua Dott. Consoli che si propone di operare a favore degli associati con una specifica attenzione al settore sanitario, sociale, educativo e ricreativo e di promuovere e gestire un sistema mutualistico integrativo o complementare al servizio sanitario nazionale.

 

2024

Apertura filiale a Crispiano

La Banca rafforza la presenza sul territorio: il 13 gennaio viene inaugurata la filiale di Crispiano.